Reggio Calabria: pubblicati gli Atti del Convegno sui Minori

Promosso dalla Migrantes diocesana

Reggio Calabria – Il Centro diocesano Migrantes della diocesi di Reggio Calabria-Bova, ha pubblicato, in questi giorni, gli atti del convegno sul tema “Figli di immigrati: i nuovi cittadini” svoltosi nella città dello Stretto lo scorso 24 febbraio presso la Parrocchia San Paolo alla Rotonda.

 
Ai due brevi discorsi introduttivi affidati al vicario generale della diocesi, mons. Antonino Iachino e al Direttore Migrantes p. Bruno Mioli, è seguita la relazione del Presidente Nazionale delle Acli, Andrea Olivero, che nella Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, celebrata a Reggio Calabria nell’ottobre scorso, è stato moderatore della terza delle cinque grandi aree tematiche, dal titolo: “Inserire le nuove presenze”, ossia promuovere l’integrazione e il diritto di cittadinanza degli immigrati e particolarmente dei loro figli fin dalla minore età. A quest’area tematica ha partecipato, come relatore, anche il Direttore generale della Migrantes, mons. Giancarlo Perego.
A conclusione – spiega la presentazione degli Atti – si è cercato di stendere “una sintesi di quanto si è potuto ricavare dal convegno e dai vari contatti avuti in occasione del medesimo con operatori pastorali e scolastici: sintesi che presenta sia le risorse che le difficoltà di cui sembra siano particolarmente portatori i figli dell’immigrazione; segue una serie di proposte operative per quanti sono chiamati a stare al loro fianco per rendere più sicuro e spedito il loro cammino verso la piena maturità”.
Gli Atti del convegno riportano in appendice, fra l’altro, il Documento preparatorio e il Documento conclusivo della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.