Un convegno a Torino su problemi di convivenza e integrazione

Promosso oggi e domani dal Centro italiano per la pace in Medio Oriente

Torino – “Garantire e tutelare collettivamente” le minoranze etniche e religiose in Europa e su tutta la sponda del Mediterraneo, “anche se persistono problemi di convivenze e integrazione”.
Di questo si parlerà al convegno internazionale organizzato dal Cipmo, Centro italiano per la pace in Medio Oriente, che si aprirà questo pomeriggio a Torino presso il Circolo dei Lettori. Al Convegno che si concluderà domani ed ha appunto per tema “Minoranze etniche e religiose nel Mediterraneo”, prenderanno la parola imam, esponenti delle comunità ebraiche in Italia, rappresentanti delle comunità armene, copte, curde, Rom e berbere. Delle minoranze cristiane in Medio Oriente parleranno invece padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa e Andrea Pacini della facoltà teologica di Torino.
“In molti paesi del Sud del Mediterraneo – spiegano i promotori del convegno – le minoranze vengono concepite come una presenza da tollerare e da controllare, nonché come un possibile fattore di indebolimento delle diverse realtà statuali”. Molte delle minoranze su cui si concentreranno i lavori del convegno sono maggioranza nella sponda opposta del Mediterraneo. “Si ritiene pertanto – spiegano i promotori – confrontare l’esperienza maturata in Europa con la situazione esistente nella sponda sud del Mediterraneo, dando voce non solo a esponenti di minoranza, ma anche delle maggioranze, onde garantire una riflessione articolata e complessa”.