GMG: una festa con tutti i giovani italiani

Con loro anche i giovani italiani residenti all’estero

Madrid – Sarà una grande “Festa” a suggellare la presenza dei giovani italiani a Barcellona in occasione dei “Giorni nelle diocesi” (11-15 agosto) evento che precede il programma della GMG di Madrid (16-21 agosto).

 
Ad illustrare al SIR l’evento è don Maurizio Tremolada, responsabile del servizio diocesano di Milano per la pastorale giovanile, che guiderà la delegazione dei giovani ambrosiani nella città catalana con la quale, oltre a Milano, si sono gemellate le diocesi campane ed alcune piemontesi. “Barcellona vuole essere una tappa di avvicinamento alle giornate di Madrid – spiega don Tremolada – traendo spunto dalla tradizione spirituale ed artistica di Barcellona. A tale riguardo studieremo anche la figura di Gaudì, l’architetto della Sagrada Familia. A Barcellona, poi, vive una consistente comunità italiana. E’ anche per loro che, insieme alle altre diocesi italiane presenti in città in quei giorni, stiamo organizzando una festa, il 14 agosto, dove verranno presentate le diverse tradizioni regionali”.
Intanto dal Servizio nazionale CEI per la pastorale arriva l’invito ai giovani a realizzare un vademecum del pellegrino, che sarà dato a tutti gli italiani che parteciperanno alla GMG di Madrid e che conterrà riflessioni, foto, canti religiosi e non. Chi vuole li potrà spedire a vademecum@gmg2011.it entro il 30 aprile 2011. (www.agensir.it)