Circo: il 16 aprile la Giornata Mondiale

Finora sono più di 50 gli eventi programmati in 14 paesi

Montecarlo – La Fédération Mondiale du Cinque ha annunciato che ad oggi, a un mese di distanza dalla seconda Giornata Mondiale del Circo (GMCII), sono già stati registrati sul sito della Federazione più di 50 singoli eventi coinvolgendo più di 70 partner in 14 paesi.

 
La Giornata Mondiale del Circo, che si svolgerà il 16 aprile 2011, segna anche l’apertura del 3° Concorso Fotografico Annuale sul Circo che quest’anno ha come tema : “I bambini e il Circo”.
“La Giornata Mondiale del Circo è progettata per dedicare un giorno al riconoscimento del Circo come parte vitale della nostra cultura condivisa”, dichiara Laura van der Meer, Direttrice Esecutiva della Federazione: “dopo il successo dell’anno scorso, ci attendiamo per il 2011 un aumento significativo della portata e del numero dei eventi”. “Infatti, abbiamo ricevuto iscrizioni di eventi in cinque paesi nelle prime 24 ore dopo l’annuncio della data di quest’anno”, ha affermato Laura van der Meer.
I circhi, le associazioni di appassionati, le società storiche, le organizzazioni giovanili, i gruppi scolastici, le associazioni professionali, i musei, le biblioteche, i gruppi civici, e tutti coloro interessati a partecipare alla Giornata sono invitati a registrare i propri eventi sul sito della Federazione. L’anno scorso si sono tenuti più di 75 eventi in 36 paesi in America Settentrionale, Centrale e Meridionale, Africa, Asia, Europa e Oceania.
Tra le celebrazioni del 2010 si è assistito a parate, spettacoli all’aperto, iniziative di raccolta fondi per associazioni locali di beneficenza, eventi di gala, porte aperte, mostre, competizioni, lotterie, estrazioni a premi ed entrate gratuite per spettacoli circensi in tendoni, saloni e su palchi. A Nairobi, ad esempio, le Nazioni Unite hanno ospitato per i loro dipendenti e le loro famiglie uno spettacolo speciale di acrobati keniani. In Brasile oltre 2000 bambini svantaggiati sono stati invitati a spettacoli circensi; i sudafricani, di cui alcuni in costume da circo, hanno partecipato a una corsa/camminata di fondo di 5 Km; e una celebrazione negli Stati Uniti ha raccolto fondi a favore di famiglie rurali della Mongolia.
I moduli di iscrizione e i dettagli sono disponibili su www.circusfederation.org. Il regolamento e i moduli per il concorso fotografico saranno pubblicati il 16 aprile 2011.