ANCI: necessario che governo mantenga impegni

Comuni pronti a fare la loro parte. Nei prossimi giorni delegazione ANCI a Lampedusa per solidarieta’ a Sindaco e cittadini

Padova – Finanziare urgentemente l’ampliamento della rete di accoglienza del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e Rifugiati (Sprar) che potrebbe arrivare a rendere disponibili altri 3000 posti oltre agli attuali 3000; distribuire in modo equilibrato su tutto il territorio nazionale la sistemazione degli immigrati; garantire anche ai minori stranieri non accompagnati la equiparazione ai richiedenti asilo e rifinanziare il programma nazionale di protezione dei minori; tenere in considerazione situazioni territoriali specifiche e di eccezionale criticità.

 
Sono queste le richieste principali che la Commissione Immigrazione ANCI, riunita ieri a Padova, ha indicato, ponendo a monte di tutto ciò la necessità di un preciso programma operativo da parte del ministro dell’Interno.
La Commissione ha espresso il suo sostegno all’impegno dimostrato dal Sindaco di Padova Flavio Zanonato, vicepresidente ANCI con delega all’immigrazione, e alla disponibilità offerta da parte dell’ANCI a collaborare con il Governo per garantire una risposta interistituzionale e sistematica all’emergenza Nordafrica.
Se l’Italia deve assolvere una missione umanitaria – è stato unanimemente sottolineato – i comuni sono disponibili a dare una mano e non si tirano indietro dalle proprie responsabilità, si legge in una nota. Per poterlo fare, è però necessario che il Governo “mantenga gli impegni assunti perchè i Comuni non hanno, da soli, la possibilità di fronteggiare questo problema”. Da qui, le richieste avanzate dalla Commissione Immigrazione, in parte già riassunte in una lettera che il Presidente ANCI ha inviato al Ministro dell’Interno. Nel corso della riunione è stato anche deciso che nei prossimi giorni una delegazione Anci si recherà a Lampedusa per verificare direttamente la situazione e portare la solidarietà al Sindaco e ai cittadini.