Mons. Marcianò in visita alla comunità italiana di Buenos Aires

La visita – dal 24 marzo al 10 aprile – si inserisce nell’ambito della visita pastorale che il presule sta svolgendo nella diocesi

Rossano – Nell’ambito della visita pastorale, l’Arcivescovo di Rossano-Cariati, mons. Santo Marcianò, si recherà in Argentina per incontrare la numerosa comunità di emigrati calabresi. Alla delegazione si uniranno diverse persone che avranno la possibilità di incontrare parenti ed amici. La visita si svolgerà dal 27 marzo al 10 aprile.

 
“Sin dalla seconda metà dell’800 – spiega mons. Marcianò – da questa zona della Calabria è stata intensa l’emigrazione verso l’Argentina. Proprio durante la visita pastorale in corso mi sono accorto che in quasi ogni famiglia dei nostri paesi si trova un legame con l’Argentina attraverso parenti più o meno prossimi”.
“Ho deciso così – prosegue l’arcivescovo calabrese – di accogliere l’invito che da anni le associazioni di calabresi in Argentina mi rivolgevano a recarmi presso di loro. Ho incaricato l’ufficio Migrantes della diocesi per organizzare il viaggio. Come ha avuto modo di scrivermi un professore dell’università cattolica di Buenos Aires si tratta della prima volta (a sua memoria) della visita di un vescovo calabrese e proprio lui sottolineava la gioia poiché questo incontro rappresenta un rinnovo di quel legame con le radici umane e spirituali cui il vescovo richiama con la sua parola e al sua presenza”. (www.migrantesonline.it)