“NewsROM. Informare senza pregiudizi”

Oggi a Roma la prima di tre giornale di studi

Roma – “NewsROM – Informare senza pregiudizi”. Questo il tema di un incontro che si svolgerà oggi – dalle 9.30 alle 18.30 – a Roma, presso la Sala conferenze della FNSI, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana. E’ il primo di tre incontri sul mondo Rom destinate a giornalisti.

 
Un confronto e una riflessione degli operatori dell’informazione su come i media raccontano la realtà delle comunità Rom, sinti e camminanti. Una discussione che mira a sfatare tanti luoghi comuni, combattere i pregiudizi e ad aprire squarci di conoscenza
attraverso anche alcune testimonianza dirette.
Come quella di Dijana Pavlovic, 35 anni, nata in Serbia in un paesino che si chiama Vrnjacka Banja. Attrice e vicepresidente della “Federazione Rom & Sinti insieme”.
Oltre al suo lavoro di attrice, collabora con l’Opera Nomadi, fa la mediatrice culturale per i bambini Rom in una scuola elementare milanese ed è una convinta militante per i diritti dei Rom e dei Sinti.
“Sono venuta a conoscenza della mia origine Rom a sette anni quando una mia compagna di classe mi ha detto: “oggi tu hai avuto il voto più alto ma resti sempre una zingara” – racconta Dijana Pavlovic. – Quando sono tornata a casa ho quasi torturato i miei genitori per sapere perché quella ragazzina avesse parlato in quel modo. Mia madre mi ha risposto: “c’è una cosa peggiore dell’ essere zingari, essere maleducati”.
“Ai giornalisti che si trovano a dover maneggiare notizie sui Rom dico di stare attenti – spiega la Pavlovic – nomadi, zingari, rom non sono la stessa cosa. Rom nella nostra lingua vuol dire prima di tutto ‘uomo’”.
“I Rom non fanno notizia nei momenti di partecipazione politica – aggiunge – quando sono esempio di integrazione, la nostra cultura, antichissima, è completamente ignorata. Questo tipo di informazioni circola solo via Internet”.