Quando i libri fanno integrazione

E’l’obiettivo di “Info-Ponti- Servizio di accoglienza e informazione in biblioteca” rivolto a tutti i “nuovi cittadini”.

Brescia – La biblioteca che diventa luogo e occasione di conoscenza e aggregazione attraverso la cultura, libri e giornali di tutto il mondo, guidati da “migranti” che parlano la tua lingua, informano su quanto chiedi: è l’obiettivo di “Info-Ponti- Servizio di accoglienza e informazione in biblioteca” rivolto a tutti i “nuovi cittadini”. È questo il nome emblematico che rappresenta via vai di gente nei due sensi dato alla nuova iniziativa che la Comunità montana col Sistema bibliotecario in collaborazione con i Comuni di Gardone Valtrompia e Lumezzane e la cooperativa Il Mosaico ha messo a punto e presentato ai Capannoncini del nuovo Parco del Mella nella cittadina armiera, nei giorni scorsi.

 
Una iniziativa importante perché i due Comuni sommano quasi 35mila abitanti un terzo di tutta la valle, con forte presenza di immigrati (13,6% a Gardone e il 9,9% a Lumezzane) e loro famiglie con tanti bambini nati in Italia.
È aggregante già nella sua messa a punto. Infatti c’è stata la realizzazione di una serie di laboratori che hanno coinvolto giovani e donne di varie nazionalità residenti nei due Comuni: si sono conosciuti, hanno fatto emergere le problematiche inerenti l’inserimento dei migranti sul territorio triumplino. Come esito di questo lavoro è stato prodotto l’originale dvd (presto disponibile in tutte
le biblioteche del sistema), curato da Carla Fausti, Andrea Ghidini, Ramona Parenzan con interviste sia a triumplini emigrati all’estero che a nuovi stranieri di recente immigrazione nella nostra Valle. Insieme è stato realizzato l’informativo “I giovani in biblioteca laboratorio interculturale”.
Info-Ponti funziona grazie ad un gruppo di cittadini stranieri opportunamente formati che collaborano con il bibliotecario per facilitare l’accesso alle risorse della biblioteca. Erano tutti insieme alla simpatica festa multietnica della “vernice” ufficiale.
Nasce, ricordiamo, all’interno del grande progetto “In-biblioteca incontriamoci” che vede il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Vodafone Italia che ha già portato realizzazione di “La biblioteca fuori di sé “rivolta agli anziani (prestiti a domicilio ecc.) con le biblioteche di Concesio, Marcheno, Sarezzo, Villa Carcina. Una terza azione del progetto è “Piccola Grande biblioteca” rivolta ai piccoli Comuni della Valle.
Nello specifico l’iniziativa ha nelle due biblioteche appositi spazi di accoglienza. Mette a disposizione notizie di tutto il mondo con 150 testate online di quotidiani internazionali:
presto sarà possibile accedere ad oltre 1500 testate. Si sta costruendo il sito “Infopontiweb tutto il mondo in biblioteca” raccogliendo e selezionando risorse in rete.
Ci saranno aperture domenicali straordinarie con letture teatrali ecc. Già sabato 19 marzo ai Capannoncini a cura del Mosaico è programmata la fiabe teatralizzata “La Pagnotta profumata della nonna” in italiano e arabo. L’orario del nuovo servizio: a Lumezzane il mercoledì dalle ore 16 alle 18 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30; a Gardone Val Trompia il giovedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 19. (La Voce del Popolo – Brescia)