Il 150° dell’Unità d’Italia e le comunità italiane all’estero

Lettera del Segretario Generale del CGIE Carozza al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Roma – “Il 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia rappresenta un avvenimento dal valore simbolico inestimabile per le nostre comunità all’estero, che sentono forte e vivo il legame con la madre patria”. Così il Segretario Generale del CGIE (Consiglio Generale Italiani all’Estero) Elio Carozza si rivolge con una lettera augurale al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del 17 marzo, giornata celebrativa dell’Unità del Paese.
Carozza ricorda che, a fianco delle commemorazioni che si svolgeranno in Italia, si terranno numerose e spontanee manifestazioni organizzate in ogni angolo del mondo dai Comites, dalla rete associativa e dalle nostre comunità. Rientra in questo scenario anche la scelta del Consiglio Generale di convocare la sua prossima Assemblea Plenaria nella città di Torino, per celebrare l’istituzione della sede del primo Parlamento italiano. Il ricordo e la valorizzazione della storia nazionale – afferma il Segretario Generale – assumono un particolare significato non solo per coloro che furono costretti ad emigrare molti anni fa, ma soprattutto per le giovani generazioni perchè contribuisce a salvaguardare il loro legame con l’Italia.
Concludendo, tiene a sottolineare la convinzione che “tale anniversario costituirà indubbiamente un elemento comune a tutti gli italiani per esaltare, ancora una volta, l’unità nazionale nella ricchezza delle sue diversità”.