Treviso approva progetti finanziati dalla UE in favore di rifugiati e cittadini di Paesi terzi

Riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione

Treviso – Convocato dal Prefetto di Treviso Aldo Adinolfi, il Consiglio territoriale per l’immigrazione si è riunito il 14 marzo per esaminare i progetti presentati nell’ambito del programma 2010 del Fondo Europeo Rifugiati (FER) e del Fondo Europeo Integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI).

 
Per quanto riguarda i progetti a valere sugli avvisi pubblici relativi al FER, è stato dato parere favorevole a quello presentato da Co.Ge.S. Cooperativa sociale. Il FER, infatti, finanzia, tra l’altro, progetti di elaborazione di linee guida per l’accoglienza degli stranieri e di servizi di orientamento, informazione e supporto alla persona, particolarmente rivolte a titolari o richiedenti protezione internazionale. I progetti a favore di cittadini di Paesi terzi (FEI), invece, spaziano dalla formazione linguistica, orientamento al lavoro e formazione professionale, a progetti specificatamente rivolti ai giovani, a iniziative di mediazione sociale e a programmi innovativi per l’integrazione. Sono stati valutati con parere favorevole i progetti presentati da: provincia di Treviso, comune di Montebelluna, comune di Castelfranco Veneto, Fondazione Opera Monte Grappa, Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto e Società Cooperativa Sociale Volontà di sapere.
Nella prossima seduta del 21 marzo saranno valutati i progetti a valere sul Fondo FEI presentati da comune di Treviso, Giuseppe Olivotti s.c.s., Kalamita s.c.s., Comune di Conegliano e Associazione Culturale Senegalesi in Italia.