Firenze: una ricerca sugli studenti stranieri

Domani la presentazione della ricerca promossa dal Centro Internazionale “Giorgio La Pira”

Firenze – Domani pomeriggio, presso la Sala Convegni del Polo Universitario di Novoli (via delle Pandette, 32 – Firenze) sarà presentata la Ricerca sugli studenti internazionali iscritti alle Università toscane a cura del Centro internazionale studenti «Giorgio La Pira» e di Toscana Impegno Comune.

 
«Ci sembra che il lavoro sia interessante – sottolinea Maurizio Certini, presidente del Centro – con molti spunti sui quali riflettere. Uno degli obiettivi che ci siamo proposti è quello di fornire alla nuova Giunta Regionale dati e idee relative alla presenza e alle potenzialità enormi che gli studenti esteri rappresentano, per la dimensione interculturale ed economica. Essi possono davvero essere considerati “ponti”tra la Toscana e il Paese dal quale provengono».
Presentano la ricerca – dopo i saluti di Franca Alacevich, Preside della facoltà di Scienze Politiche, e di Filippo Panti, Presidente di Toscana Impegno Comune – Giampiero Forcesi, Sociologo, Anna Lisa Tonarelli e Daria Risaliti dell’Università di Firenze, il parlamentare Jean Claude Touadi.
Sono previsti gli interventi di Salvatore Allocca, Assessore regionale della Toscana, Cristina Giachi, assessore al Comune di Firenze, Enrico Maria Peruzzi direttore Arsdu e Massimo Toschi, consigliere cooperazione internazionale della Regione Tosca. Modera il dibattito Maurizio Certini.