“Bellunesi nel Mondo : uscito il numero di marzo

Belluno – “Anche lontani abbiamo scritto 150 anni di Unità d’Italia”: questa la scritta con cui si apre, in copertina, “Bellunesi nel Mondo” di marzo, avente come sfondo il tricolore con la penisola e le sue componenti regionali e un disegno di Franco Fiabane tratto dal libro “Per le vie del mondo” di Pier Celeste Marchetti, cui seguono, all’interno del giornale, altri articoli su questo grande   anniversario. 
Molte le pagine che la rivista dedica poi a esponenti del mondo giovanile bellunese in emigrazione e dei suoi successi in vari settori dell’attività umana, alcuni ricavati dalla sempre più grande famiglia di bellunoradici.net. Sempre ricche le pagine che ci parlano delle “Famiglie” nel mondo e degli ex emigranti. L’editoriale del direttore  Vincenzo Barcelloni Corte, traendo spunto dal 50° anno di vita della Luxottica e dai successi di altre imprese bellunesi, scrive che “il coraggio e l’intelligenza dei responsabili di queste aziende – che danno qualcosa di più, qualcosa di speciale che il mondo ci invidia – costituiscono un esempio e uno stimolo per i bellunesi di tutto il mondo”.
Intanto, alla presenza della vicepresidente dell’Associazione “Bellunesi nel Mondo” Patrizia Burigo e del direttore Patrizio De Martin e coordinata da Dino Bridda si è nuovamente riunita, al fine di definire gli ultimi particolari, la commissione preparatoria della manifestazione con cui l’associazione celebrerà il prossimo 28 maggio, insieme ai Circoli Abruzzesi – Molisani , Sardi e Siciliani di Belluno, il 150° dell’Unità d’Italia.
La manifestazione, che sarà presentata e condotta dallo stesso Dino Bridda, prevede delle relazioni su Unità d’ Italia ed emigrazioni regionali, intermezzi musicali delle regioni rappresentate, per concludersi con una semplice rassegna gastronomica con piatti tipici di ciascuna regione.