Quanto affermato da Mons. Perego, Direttore generale Migrantes
Roma – Il documento conclusivo della Settimana sociale è “un prezioso strumento posto nelle nostre mani per costruire una Chiesa e una città dove ogni persona si senta a casa e dove chi è in mobilità, straniero, fragile e in difficoltà trova una cura maggiore”. E’ quanto afferma mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, commentando il documento conclusivo della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (14-17 ottobre 2010) svoltasi a Reggio Calabria. Il documento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla Radio Vaticana.
In particolare – sottolinea Perego – il documento “segnala che tutela dei diritti e responsabilità sono al centro del processo di inclusione, di cui il riconoscimento e l’esercizio della cittadinanza sono un strumento fondamentale”.
“E’ interessante notare una profonda sintonia, soprattutto sul tema delle migrazioni – aggiunge il direttore della Migrantes – tra le prospettive del documento conclusivo della Settimana sociale e gli Orientamenti pastorali del decennio 2010-2020 della CEI. Insieme, i due documenti possono porre le basi per una nuova stagione di formazione all’impegno sociale e politico nelle Chiese locali”.