Europa, appello alla missione

11-15 marzo, incontro dei Direttori POM

Gottweig – Come è possibile in Europa raggiungere il sempre più crescente numero di persone non ancora cristianizzate? Quale compito in questo contesto hanno i missionari presenti nel Continente e quale contributo concreto possono offrire? Come fronteggiare le nuove esigenze delle sfide della Chiesa? Con queste domande si confronta “Chiesa Missionaria in Europa: risposte ai segni dei tempi”, l’incontro annuale dei Direttori Europei delle Pontificie Opere Missionarie, in programma a Gottweig (Austria) dall’11 al 15 marzo.

 
L’incontro – al quale interverrà anche il card. Christoph Schönborn – richiama tutti i Direttori Europei delle Pontificie Opere per confrontarsi, scambiare esperienze e fare il punto della situazione sulle condizioni di come e quanto è missionaria oggi la Chiesa in Europa. Padre Vito del Prete, Segretario generale della Pum coordinerà i lavori insieme con alcuni esperti.
Intenso il programma dei lavori: il professore Clemens Sedmak, responsabile del Centro di ricerca per l’etica e la povertà alla facoltà di Teologia dell’Università di Salisburgo, illustrerà gli sviluppi demografici e sociali nel XXI secolo in Europa tra cambiamenti, sfide e nuove prospettive. Fr. Timothy Lehane, Segretario generale della Propagazione della Fede, relazionerà sugli aspetti postivi e negativi delle nuove tecniche del fund – raising, e come continuare a garantire assistenza ai bisogni della Chiesa.
Il responsabile marketing di Missio Munich e il Direttore nazionale della PPOOMM dell’Austria cercheranno insieme ai Direttori di trovare nuove chiavi di lettura per motivare e sostenere attivamente le Pontificie Opere. I lavori saranno aperti dalla celebrazione della Messa e saranno scanditi dai momenti di preghiera vissuti insieme ai monaci nell’ Abbazia di Gottweig.