Se Tv Prato insegna l’italiano ai cinesi

È la prima volta a livello nazionale. La trasmissione è promossa dall’emittente cittadina con il Comune di Prato e inizia questa sera

Prato – Lei si chiama Huang Miao Miao. Occhi a mandorla, sorriso smagliante, parla un italiano perfetto con un accento tutto pratese. Lui Wang Peng, ha il classico viso dell’impacciato simpatico.

 
Con la nostra lingua stenta anche nella vita. Sono loro i due protagonisti di “Ripeti con me!”, la nuova trasmissione che andrà in onda su Tv Prato a partire da oggi, 8 alle ore 23,05.
Si tratta di un progetto innovativo a livello nazionale che realizza “lezioni di lingua italiana per cinesi (e non solo)”, come recita il sottotitolo.
Il progetto è stato promosso dall’emittente cittadina insieme all’Assessorato all’integrazione del Comune di Prato e grazie al contributo della Regione Toscana.
In dieci puntate – che verranno dopo la prima messa in onda del martedì replicate due volte tutti i giorni – Miao Miao insegnerà i primi rudimenti della lingua italiana a Wang Peng e, attraverso di lui (questo è l’obiettivo dei promotori) a molti dei cinesi che abitano a Prato e nei comuni della piana. Si va dal classico inizio di ogni corso di lingua che si rispetti – le presentazioni – fino a situazioni quotidiane quali il Pronto Soccorso, la Posta o l’autobus.
“La lingua italiana – spiega l’assessore Giorgio Silli – è il veicolo più importante per l’integrazione delle persone straniere. Conoscere la lingua è un diritto ma anche un dovere. Per questo abbiamo voluto promuovere questo progetto, attraverso – conclude Silli – lo strumento televisivo capace di raggiungere tante persone”.
Gli fa eco il direttore di Tv Prato Gianni Rossi: “”Ripeti con me” può rivelarsi un’occasione preziosa di conoscenza della lingua italiana. Ma la trasmissione rappresenta anche un messaggio importante di incontro e di dialogo tra culture”.
“Ripeti con me!”, con un format agile di 10 minuti, andrà in onda, dopo il martedì alle 23,05, tutti i giorni alle 9,15 e alla mezzanotte. Orari scelti non casualmente: sono quelli più frequenti del tempo libero tra i cinesi.
All’origine del progetto, come autrice, c’è la pratese Teresa Paoli, professionista televisivo e cinematografico ormai di rilievo nazionale. Con lei è regista della trasmissione il marito Fabrizio Marini, anche lui autore televisivo Hanno collaborato al progetto: Giancarlo Polenghi (per la rubrica dei proverbi), Sirio Zabberoni (fotografia), Raymond Bureau (riprese), Giacomo Guatteri (suono), Tommaso Rosati (Effetti musicali); il progetto si è avvalso del partenariato dell’Istituto scolastico “Francesco Datini”, del gruppo di giovani cinesi “Young Group” e della collaborazione del compianto mediatore culturale Surong Badeng. (La voce di Prato – Diocesi di Prato – Toscana Oggi)