Emigranti e immigrati nella diocesi di San Miniato

San Miniato – Venerdì 18 febbraio, alle ore 17.30, nei locali della sala parrocchiale della Collegiata di Santa Croce sull’Arno, si è tenuta la presentazione del testo “Da quando Mario di Capanne andava a far mattoni a quando è arrivato il mio amico Mohammed”.

 
Alla stesura del libro, avente come sotto-titolo “Emigranti e immigrati nella Diocesi di San Miniato”, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, hanno collaborato un gruppo di docenti di religione cattolica della nostra diocesi, operanti nella scuola primaria e secondaria di I grado, coordinati dal prof. Paolo Morelli, Docente di Storia della Chiesa presso la Scuola di Formazione Teologica di San Miniato.
Alla presentazione del testo erano presenti il vescovo, mons. Fausto Tardelli e il dott. Cesare Angotti, già Direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana.
Il prof. Morelli e alcuni tra i docenti, che hanno collaborato alla stesura del lavoro, hanno illustrato l’articolazione dello stesso, nel quale sono stati analizzati vari aspetti: storico, biblico-teologico, documentario e di testimonianza, tra passato e presente, con possibili aperture all’integrazione per il futuro. L’apparato statistico consente di avere un quadro esauriente del fenomeno immigratorio, nella sua evoluzione, in tutti i comuni appartenenti alla nostra diocesi e nei rispettivi istituti comprensivi e direzioni didattiche. Un altro aspetto particolarmente interessante è l’attenzione alla ricaduta nel contesto scolastico, attraverso la predisposizione di schede operative per possibili attività all’interno delle classi.
Sono seguiti alcuni interventi, tra cui è da segnalare quello di don Romano Maltinti, Direttore della Caritas diocesana, in merito alle iniziative portate avanti dalla diocesi, come, ad esempio, l’attività del centro di ospitalità notturna “Le querce di Mamre” a Santa Croce sull’Arno.
Il dott. Angotti, pur non occupandosi più, a causa del suo recente pensionamento, dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, ha espresso il suo plauso per la pubblicazione, manifestando la sua emozione per testimonianze come questa, che fanno riaffiorare in lui significativi ricordi sia di carattere personale che come uomo che ha dedicato la sua vita professionale all’istituzione scolastica. Angotti ha auspicato che lavori come questo siano condivisi dalle varie scuole della regione Toscana, invitando i redattori ad estrapolare una sintesi da inserire nel sito dell’Ufficio scolastico regionale.
Il vescovo ha concluso la presentazione ringraziando gli autori del libro per il prezioso servizio che hanno saputo rendere alla Chiesa di San Miniato, affinché i nostri ragazzi possano aprirsi al rispetto e alla condivisione nei confronti di coloro che provengono da altre realtà geografiche e sappiano interiorizzare i valori della solidarietà e della fratellanza verso tutti gli uomini. (La Domenica – diocesi di San Miniato)