Cosenza: ritorna “FieraInMensa”

Un servizio offerto ai migranti che arrivano in città in occasione della Fiera di San Giuseppe

 

Cosenza – Anche quest’anno si svolgerà a Cosenza “Fiera InMensa”. Dal 15 al 20 marzo, in contemporanea alla Fiera di S. Giuseppe, oltre 1000 volontari provenienti da 30 parrocchie e 24 organizzazioni per il decimo anno consecutivo accoglieranno gli ambulanti migranti che arriveranno in città per incontrarli e offrire loro un pasto caldo.
“Fiera InMensa”, spiega una nota – non è soltanto “una temporanea mensa dei poveri che si attiva nelle sere della Fiera di San Giuseppe: si tratta, invece, di un’esperienza che coinvolge centinaia di persone di ogni età, estrazione, cultura ed etnia. Un momento totalizzante che ogni anno si rinnova e che ci porta inevitabilmente al confronto con l’altro e, di conseguenza, ci consente di conoscere meglio anche noi stessi, i nostri limiti e paure ma anche le nostre forze e le nostre capacità”.
Quest’anno poi, ancor di più gli scenari internazionali descrivono – prosegue la nota –  “un mondo che è sempre più interdipendente, in correlazione stretta dal punto di vista geografico, politico, sociale”.
“Fiera InMensa”, in questi dieci anni, “ci ha insegnato che non esistono frontiere che dividono le persone, le culture, gli animi e ci ha convinti che dobbiamo avere l’umiltà di apprendere il messaggio che i migranti recano con sé”.