Coccarde e inno nazionale sotto tutti i tendoni

Le celebrazioni del 17 marzo nei circhi italiani

Roma – “La ricorrenza del 150esimo dell’Unità d’Italia sarà vissuta dalla grande famiglia del circo come un evento da ricordare e da festeggiare insieme al pubblico e alle istituzioni”. E’ quanto annuncia il neopresidente dell’Ente Nazione Circhi Antonio Buccioni, che per l’occasione ha coniugato lo slogan “In pista col Tricolore. Il Circo per il 150° dell’Unità d’Italia”.
“L’invito che rivolgo a tutti i complessi nazionali, dunque non solo agli associati all’Ente Nazionale Circhi – spiega Buccioni –  è quello di realizzare il 17 marzo, anniversario della proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, alcune iniziative: regalare ad ogni famiglia che prenderà parte agli spettacoli nella giornata del 17 marzo una bandierina o una coccarda tricolore; iniziare gli spettacoli con l’inno nazionale e la bandiera italiana alla presenza di tutti gli artisti al centro della pista”.
La Fondazione Migrantes plaude all’iniziativa “In pista col Tricolore” dell’Ente nazionale Circhi, che richiama come il Risorgimento italiano ha molti protagonisti, tra cui  il mondo del Circo, ma anche può essere ricordato e vissuto attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti, enti, comunità italiani, tra cui il mondo del circo e dello spettacolo viaggiante.