Promessi sposi…d’Italia: questa cittadinanza s’ha da fare

Il 16 marzo a Roma, dalle 17 alle 20 presso il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra)

Roma – Una lettura pubblica di brani manzoniani a cura di ragazze e ragazzi di “seconda generazione” – di diverse origini ed età – e di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Save the Children Italia e la rete G2-Seconde Generazioni promuovono quest’iniziativa volta a valorizzare la presenza nel nostro Paese di tanti ragazzi e ragazze di origine straniera, nati e cresciuti in Italia.
L’iniziativa sarà un’occasione importante per riflettere sulla presenza di oltre mezzo milione di bambini e di adolescenti di “seconda generazione”, profondamente partecipi della nostra cultura, lingua e storia nazionale ed, allo stesso tempo, per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla necessità di rivedere le attuali norme sulla cittadinanza italiana. Attualmente, infatti, i ragazzi di origine straniera, pur se nati e cresciuti in Italia, non possono ottenere la cittadinanza italiana se non dopo il compimento della maggiore età.