Migrantes Toscana: il 4 marzo ad Arezzo la presentazione del Rapporto “Italiani nel mondo 2010

L’iniziativa avrà inizio alle 9.30 e si svolgerà al Campus del Pionta

Arezzo – Venerdì 4 marzo verrà presentato ad Arezzo, il Rapporto Migrantes “Italiani nel mondo” redatto dalla Fondazione Migrantes
L’appuntamento è fissato al campus del Pionta di Arezzo in viale Cittadini, presso l’aula 3 della Facoltà di Lettere e Filosofia ed è promosso dalla Commissione regionale Migrantes.
Il Rapporto fotografa la situazione degli oltre quattro milioni di cittadini italiani che vivono all’estero e delle decine di milioni di discendenti dei nostri connazionali emigrati e si avvale della collaborazione di studiosi di diverse provenienze.
La giornata – moderata da Andrea Fagioli, direttore del settimanale “Toscana Oggi”- si aprirà con i saluti delle Autorità Aretine, del presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca
e dell’arcivescovo della città, mons. Riccardo Fontana. Seguiranno gli interventi di Franco Pittau e Delfina Licata, Coordinatori scientifici del Rapporto, di mons. Giancarlo Perego,m direttore generale della Fondazione Migrantes, che si soffermerà su “Un’altra Italia: gli Italiani nel mondo”. Dell’attuale Emigrazione Toscana parlerà, invece, Nicola Cecchi, Vice Presidente Vicario dell’“Assemblea dei Toscani all’Estero” della Regione Toscana, mentre dell’ “Emigrazione Toscana tra passato e presente” si occuperà  Paolo Bissoni, Presidente della Comunità Montana della Lunigiana e Responsabile del Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana.
Nel pomeriggio un momento di confronto con i direttori regionali e collaboratori degli uffici Migrantes su come fare informazione utilizzando i media locali ma anche i media della Migrantes. All’incontro parteciperà Raffaele Iaria, direttore del quotidiano telematico della Migrantes www.migrantesonline.it e responsabile della Comunicazione della Migrantes.