Migranti: Oggi a Milano la Giornata per i Diritti

Promossa dalle Acli di Milano, Monza e Brianza

Milano – Torna anche quest’anno la manifestazione “1° marzo – Giornata per i diritti dei migranti” promossa dalle Acli di Milano, Monza e Brianza insieme a una serie di associazioni e dai sindacati Cisl, Uil e Cgil.
L’evento che ha come titolo “Il giallo è il nostro colore”, richiamando la campagna nazionale “Mettiti in giallo contro il razzismo”, si tiene oggi a Milano in piazza Duca d’Aosta alle ore 18. Con questa manifestazione, gli organizzatori desiderano sensibilizzare sulle difficoltà che hanno gli immigrati nel nostro Paese. A partire dalla “perdita del posto di lavoro” che per gli stranieri “significa anche la perdita del permesso di soggiorno e della possibilità di vivere legalmente alla luce del sole”.
Diverse sono le richieste che i promotori rivolgono alle istituzioni: inasprimento delle sanzioni per chi sfrutta la manodopera irregolare; cittadinanza italiana per chi nasce e cresce in Italia, diritto di voto amministrativo per gli immigrati regolari; rispetto dei tempi prescritti dalla legge – entro 20 giorni – per il rilascio dei permessi di soggiorno, un maggior uso delle politiche attive per il reinserimento occupazionale per gli stranieri privi di ammortizzatori sociali, maggiori investimenti in politiche di integrazione a partire da scuola, casa, salute e politiche sociali. (Agenzia Sir – www.agensir.it)