Un concorso fotografico che si apre con la Giornata Mondiale del Circo
Montecarlo – “I bambini e il circo” sarà il tema del Concorso Fotografico 2011 annunciato dalla Fédération Mondiale du Cirque, con il patrocinio della Principessa Stephanie di Monaco. Il concorso inizierà in concomitanza con la Seconda Giornata Mondiale del Circo, sabato 16 aprile 2011, e terminerà il 15 giugno 2011.
L’idea di concentrarsi sui bambini per il concorso del 2011 – si legge in un comunicato stampa – è partita da Nico Wiertz, membro del Consiglio di Direzione della Dutch Circus Friends Organization.
“Il circo affascina i bambini ovunque, così come il bambino che è in ognuno di noi”, ha affermato Wierts: “quando i bambini vanno al circo sono così affascinati che dimenticano persino di mangiare i loro popcorn. Il futuro del circo è assicurato dai bambini che crescono apprezzando il circo in quanto parte della nostra cultura come arte dello spettacolo”.
Il concorso è aperto a fotografi professionisti e amatoriali, sostenitori del circo e hobbisti. Verranno selezionate dodici foto vincenti da un comitato di storici del circo. Il vincitore generale verrà scelto personalmente dalla Principessa Stephanie di Monaco. Le fotografie vincenti saranno pubblicate in un calendario da parete in vendita a partire da Settembre 2011.
Tutti i partecipanti verranno informati dei risultati del concorso entro la fine di luglio, e ciascun vincitore riceverà un calendario firmato dalla principessa. Al vincitore generale spetterà un soggiorno gratuito di due notti per due persone presso il Riviera Marriott Hotel per i giorni 19-21 gennaio 2012 e due biglietti per gli Spettacoli Competitivi A e B del 36° Festival International du Cirque de Monte-Carlo.
Le fotografie devono essere a colori e devono essere inviate a photoContest@circusfederation.org entro il 15 giugno. I moduli di iscrizione e tutte le istruzioni di partecipazione al concorso saranno disponibili su www.circusfederation.org a partire dal 16 aprile 2011.
La Fédération Mondiale du Cirque è stata fondata nel 2008 con il patrocinio di Stephanie di Monaco è ha la propria sede principale a Montecarlo. La Federazione è un’organizzazione no-profit creata per promuovere le arti e la cultura Circensi in tutto il mondo, per fungere da portavoce della comunità Circense, e per rappresentare gli interessi del Circo a livello internazionale.