“Conoscere per Conoscersi”

Su Canale 10, studenti stranieri a scuola di italiano per conoscere la società toscana

Firenze – Risolvere i problemi comuni ai cittadini immigrati e favorire la loro integrazione nella società e cultura toscana. Sono gli obbiettivi di “Conoscere per Conoscersi”, il nuovo format di Canale 10  realizzato grazie ad un’iniziativa promossa dal  Corecom Regione Toscana .
Il programma ha vinto il  premio “Non è mai troppo presto 2010” per la stretta pertinenza agli obiettivi del bando e la valenza generale e replicabile anche in altri contesti del progetto, nonché per il buon livello di fattibilità.
“Conoscere per Conoscersi” accompagnerà un gruppo di studenti stranieri lungo un intero corso di lingua italiana. Due facilitatori linguistici del Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira” di Firenze affiancheranno studenti stranieri provenienti da tutto il mondo, partendo dalle loro esperienze di vita quotidiana.
In questo modo gli studenti non solo impareranno l’italiano, ma affronteranno anche una serie di problematiche comuni a tutti coloro che devono inserirsi nella nostra società, trovando un valido aiuto  per gestire in modo più semplice i rapporti sociali  e le problematiche che incontreranno  in tema di sanità, lavoro e permesso di soggiorno, spiegano i promotori.
Da casa, i cittadini stranieri potranno seguire le lezioni di lingua italiana di “Conoscere per Conoscersi” e, contemporaneamente, apprendere notizie utili in merito a tematiche che li riguardano da vicino.
Il format andrà in onda  su Canale 10,  a partire dal prossimo 4 marzo 2011 con due appuntamenti settimanali: venerdì e sabato alle ore 19.00 e, in replica,  lunedì e martedì alle ore 12.30, sabato e la domenica alle ore 08.45. La trasmissione è disponibile online all’indirizzo web: http://www.canale10.it.
Sarà inoltre disponibile per eventuali richieste da parte delle scuole contattando direttamente il Corecom Toscana nella persona di Giacomo Amalfitano ai seguenti recapiti: Telefono 055/2387880 – email: g.amalfitano@consiglio.regione.toscana.it