Iniziato a Feltre un corso di formazione alberghiera

Vi prendono parte dieci giovani di origini venete, provenienti dal Brasile, specificatamente dagli stati di San Paolo e del Rio Grande do Sul.

 

Feltre – E’iniziato nei giorni scorsi, presso il Centro di Formazione Professionale dell’ENAIP di Feltre, un corso di formazione alberghiera e della ristorazione organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo con il contributo della Regione del Veneto.

Vi prendono parte dieci giovani di origini venete, provenienti dal Brasile, specificatamente dagli stati di San Paolo e del Rio Grande do Sul. Hanno preso la parola, per porgere il benvenuto agli ospiti, molto emozionati per questa esperienza professionale e per essere tutti per la prima volta in Italia, la terra dei loro antenati, il presidente dell’Associazione Gioachino Bratti, il direttore del Centro Alberto Biasiotto e il programmatore del corso Gianpietro Frescura, i quali hanno illustrato le finalità dell’iniziativa, il programma e le modalità di svolgimento delle lezioni, le attività complementari.
Il corso si attuerà in due fasi, la prima di formazione presso il Centro di Feltre, la seconda in stages presso alberghi e ristoranti della Regione. Presente all’incontro anche Gianfranco Zanin, presidente della Famiglia ex emigranti del Feltrino, la quale collaborerà con i suoi soci nell’assistenza agli allievi, mentre la Sezione Giovani dell’ABM (Associazione Bellunesi nel Mondo), guidata da Marco Crepaz, presente all’incontro con Ivan Perotto, ha predisposto per loro un interessante programma di attività culturali e ricreative.