Il card. Vallini in visita al campo rom di Via di Salone a Roma

“Mi piacerebbe che voi sentiste che non siete emarginati, che non siete un peso, che non siete lontani, che non siete diversi”

 

 
Roma – Il campo di via di Salone, il più grande campo rom di Roma, ha ricevuto, venerd’ scorso, una visita d’eccezione: quella del card. Agostino Vallini, Vicario del papa per la città di Roma. I rom ospitati sono montenegrini, macedoni, bosniaci, kosovari, serbi e romeni.
Per ognuno di loro ha avuto parole di incoraggiamento, preghiere e ricordi e nello stesso tempo, facendo un giro per il campo, ha ascoltato tutti coloro che volevano dirgli qualcosa. Nell’occasione il card. Vallini ha voluto incontrare anche i rappresentanti degli altri campi rom della Capitale. Da loro ha ascoltato testimonianze forti, racconti di un quotidiano fatto di difficoltà e delusioni, ma anche voglia di riscatto e di speranza.
“Viviamo in un epoca della storia molto complicata”, ha sottolineato il proprorato, dove le difficoltà dei rom “si sommano a quelle di tanti altri cittadini e per questo dobbiamo aiutarci gli uni gli altri”. “Mi piacerebbe – ha detto il cardinale – che voi sentiste che non siete emarginati, che non siete un peso, che non siete lontani, che non siete diversi. Siamo tutti uguali e tutti chiamati a fare un passo avanti per aiutare chi sta peggio di noi. Per questo aiutateci a volervi bene rispettando le leggi ed avendo cura degli insediamenti in cui vivete”.