Italiani nel Mondo: oggi a Zurigo la presentazione del Rapporto Migrantes

Il Rapporto sarà presentato anche domani a Berna e il 10 marzo a Nizza

 
Zurigo – Il V Rapporto “Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes sarà presentato oggi e domani in Svizzera e successivamente in diverse località europee.
In Svizzera – oggi a Zurigo e domani a Berna – l’iniziativa è stata promossa dal settimanale delle Missioni cattoliche italiane in Svizzera “Corriere degli italiani” e dall’Unitre (Università delle tre età).
Tra i relatori: mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes; Delfina Licata, redattrice capo della pubblicazione, Mario Fridigotto, console italiano a Zurigo; Michele Fazioli, responsabile del Dipartimento informazione della Televisione svizzera di lingua italiana; Giuseppe De Rita, segretario generale della Fondazione Censis; Giuseppe Deodato, ambasciatore d’Italia a Berna.
Il 10 marzo a Nizza il volume sarà presentato durante il convegno “La presenza italiana a Nizza e in Francia. Prospettive culturali e di tutela”. Tra i relatori Franco Pittau del Rapporto Migrantes “Italiani nel Mondo”, don Federico Andreoletti, Coordinatore delle Missioni Cattoliche Italiane in Francia,
Adriana La Marra del  Patronato Acli, Sergio La Rosa del Patronato Epasa/Cna, Giovanni Lombardi del Patronato Inca-Cgil e Annalisa Tirotta del Patronato Ital- Uil. I lavori saranno conclusi da
Yvan Gastaut, storico dell’immigrazione e Daniele Vaccarino, Presidente della Camera di Commercio Italiana a Nizza.
L’11 il Rapporto sarà presentato in alcune classi di un liceo locale.