Padova: Mons. Dionisio Lachovicz Visitatore apostolico per gli ucraini greco-cattolici in Italia, incontra la comunità ucraina

Una delle comunità etniche a cui la diocesi di Padova, tramite la Migrantes, ha provveduto alla presenza di un prete della loro nazionalità e un luogo dove celebrare la liturgia e gli appuntamenti comunitari

Padova – In questi giorni il Visitatore apostolico per gli ucraini greco-cattolici in Italia e Spagna, vescovo Dionisio Lachivicz OSBM (Ordine di San Basilio Magno), è a Padova per incontrare la comunità ucraina presente nel territorio. Una delle comunità etniche a cui la diocesi di Padova, tramite l’Ufficio Migrantes diocesano, ha provveduto alla presenza di un prete della loro nazionalità e un luogo dove celebrare la liturgia e gli appuntamenti comunitari, realtà che recentemente il vescovo, mons. Antonio Mattiazzo, ha incontrato durante la visita pastorale alle comunità cattoliche di diversa etnia presenti a Padova.

 
Il Visitatore apostolico è rappresentante del Sinodo dei vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina in Italia e si occupa di tutte le comunità ucraine nella Repubblica Italiana.
Il programma della visita prevede oggi l’incontro privato con il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo; quindi, domani 26 febbraio alle ore 10, nella chiesa di San Luca, in Via XX settembre 40 a Padova la celebrazione della divina liturgia. Nello stesso giorno il vescovo Dionisio celebrerà la divina liturgia anche nella chiesa di Santo Stefano a Este (dove c’è un’altra consistente presenza di ucraini), alle ore 14. Domenica 27 febbraio il vescovo Dionisio presiederà nuovamente la divina liturgia alle ore 10 nella chiesa di San Luca a Padova e incontrerà la comunità ucraina.