Belgio: Mons. Marcianò conclude le celebrazioni per il 150 dell’Unità d’Italia

Le manifestazioni, promosse dal Consolato Generale d’Italia in Belgio, in collaborazione con il Comune di Liegi e le Associazioni italiane, sono iniziate ieri

Liegi – Sarà l’arcivescovo di Rossano-Cariati, mons. Santo Marcianò, a concludere, domenica 27 febbraio, le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzati dal Consolato Generale d’Italia in Belgio, in collaborazione con il Comune di Liegi e le Associazioni italiane operanti nell’area. L’arcivescovo calabrese visiterà anche la Missione Cattolica Italiana e gli emigrati.

 
Le manifestazioni sono iniziate ieri con una conferenza di Daniel Salvatore Chiffer dell’Università di Liegi sull’influenza dell’Arte nel processo di unificazione italiana.
Oggi è in programma la proiezione del film “1860 : I Mille di Garibaldi” e la conferenza del deputato europeo Marc Tarabella sul tema “l’immigration italienne est loin d’être une affaire classée”. Domani 26 febbraio concerto del gruppo “The Strings” e recital del soprano Carla Maffioletti. In occasione delle celebrazioni sarà presentata al pubblico la mostra “Migranti” offerta dall’Unione Pugliese Emigrati e Famiglie Belgio (Upef).