Migrantes: da domani l’incontro dei direttori regionali

Vari i temi all’ordine del giorno

Roma – Il documento dei Vescovi italiani per il nuovo decennio sul tema dell’educazione, la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid, il Congresso Eucaristico di Ancona e la Giornata Mondiale delle Migrazioni. Saranno questi alcuni dei temi che saranno al centro dell’incontro dei Direttori regionali della Migrantes che inizierà domani 24 febbraio (fino al 25).

 
Ad aprire i lavori sarà mons. Bruno Schettino, Presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes. Seguirà una relazione di mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione che si soffermerà sul tema “Nuova evangelizzazione e migrazioni in Europa: guida e linee di azione pastorale”. A questo primo momento parteciperanno anche i Delegati nazionali delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Durante la due giorni i Direttori regionali Migrantes si confronteranno sulle loro attività ed esperienze nei vari settori delle migrazioni: Immigrati e Profughi, Fieranti e Circensi, Rom e Sinti, Italiani nel Mondo e Marittimi ed aeroportuali. Inoltre i Direttori si confronteranno sul tema “I Direttori e il centro regionale: indicazioni CEMI e confronti di modelli”; “progetti di evangelizzazione e promozione umana della Migrantes: criteri unitari”. Inoltre si parlerà del VI Rapporto “Italiani nel Mondo” che sarà presentato nel prossimo mese di giugno e della XXI edizione del Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes con le rispettive ricadute regionali.