“Sicilia Mondo” propone la “Giornata del Siciliano nel mondo”

Nel calendario delle celebrazioni siciliane

Palermo – “Sicilia Mondo” ha avanzato al Presidente della Regione Lombardo, la richiesta di formalizzare con un provvedimento legislativo, la “Giornata del Siciliano nel Mondo”, da celebrarsi ogni anno, istituzionalizzando così un evento “largamente sentito nell’Isola e fortemente richiesto dai corregionali che vivono all’estero”.

 
L’iniziativa, lanciata dall’associazione “Sicilia Mondo” nel 1997, conosciuta in tutto il mondo, è divenuta l’appuntamento annuale delle comunità siciliane come momento per ritrovarsi insieme, ripercorrere ricordi, valori e tradizioni, rivivere sentimenti di amicizia, si legge in una nota: “una festa. In coincidenza con la data del 15 maggio per ricordare la nascita della Regione Siciliana”.
Anche quest’anno “Sicilia Mondo” ha sensibilizzato le Associazioni aderenti in tutto il mondo per la celebrazione della “Giornata” il 15 maggio. Il tema di questa XV edizione è “La Sicilia e l’Unità d’Italia”.
L’iniziativa, prosegue la nota, è diventata “giornata-simbolo della presenza siciliana nelle società di insediamento dove ha trapiantato i valori identitari della Sicilia e la cultura del modo di vivere siciliano e di rapportarsi con gli altri, creando spesso consensi ed ambienti di Sicilia-simpatia e Sicilia-sintonia con la società locale”.
Sono queste le ragioni di fondo per le quali “Sicilia Mondo” ha richiesto al Presidente Lombardo di inserire nell’agenda del Governo la proposta della “Giornata del Siciliano nel mondo” da consacrare nel calendario delle celebrazioni regionali.
“Formalizzare la Giornata – spiega l’associazione – significa incoraggiare una iniziativa che ha visto i nostri corregionali antesignani fin dal 1997 e costruttori della cultura siciliana con lo stesso spirito pionieristico dei primi siciliani che hanno lasciato l’Isola”.
Secondo i dati del Rapporto “Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes i siciliani – che hanno conservato la cittadinanza italiana – residenti all’estero sono 654.560: la maggioranza – 205mila – risiedono in Germania.