Migrantes: a Roma l’incontro dei Delegati delle MCI in Europa e dei Direttori regionali

Da domani al 25 febbraio. Tra i relatori mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e mons. Bruno Schettino, Presidente della Commissione CEI per le Migrazioni

Roma – Il contributo delle comunità degli emigrati italiani all’evangelizzazione dell’Europa. Sarà questo il tema principale della due giorni – 23 e 24 febbraio – promossa dalla Fondazione Migrantes con i delegati e consiglieri nazionali delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa che si ritroveranno a Roma presso l’Hotel Domus Pacis.

 
L’incontro si aprirà domani mattina con la Santa Messa seguita dall’intervento introduttivo del Direttore generale della Fondazione Migrantes mons. Giancarlo Perego e del Presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Migrantes mons. Bruno Schettino che tratterà il tema “Mobilità ed educazione alla vita buona del Vangelo”.
Momento centrale della due giorni la relazione affidata a mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, che tratterà il tema “Nuova evangelizzazione e migrazioni in Europa: guida e linee d’azione pastorale”.
Durante l’incontro si farà il punto sulle attività pastorali delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa e si discuterà dell’emigrazione italiana nel Vecchio Continente oggi e del ruolo del missionario.
Spazio sarà dato anche al Rapporto “Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes con la presentazione della curatrice Delfina Licata.
Il 24 e il 25 febbraio è previsto anche l’incontro dei Direttori regionali della Migrantes che si confronteranno sulle varie esperienze nelle regioni italiane.