A Bruxelles domani la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo

Su iniziativa del Circolo dei Bergamaschi di Bruxelles, in collaborazione con il Comitato

Bruxelles – Domani presso il Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles si tiene un convegno sull’integrazione culturale legata al fenomeno migratorio italiano. Alle relazioni dei referenti del Comitato seguiranno gli interventi di due membri del Parlamento Europeo, e le testimonianze dei Presidenti dei Circoli bergamaschi del Belgio. Il convegno offre l’occasione per riflettere sull’emigrazione italiana nel mondo e per individuare il contributo che le associazioni come i Circoli bergamaschi possano offrire.

 
“Bruxelles è un laboratorio speciale per meglio capire il fenomeno dell’emigrazione italiana. Qui coesistono l’emigrazione tradizionale delle persone che hanno lasciato la nostra terra dopo la seconda guerra mondiale; e la nuova emigrazione, quella professionale, dei managers e funzionari che lavorano nelle multinazionali, nell’ambito delle istituzioni europee e nel mondo ad esse collegato. È qui che si possono creare ponti tra emigrazione e mobilità. L’ambizione del Circolo di Bruxelles”, sostiene Mauro Rota, Presidente del Circolo di Bruxelles dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, è di “fungere da cerniera tra queste due anime della comunità bergamasca creando anche sinergie con i numerosi soggetti istituzionali europei e della comunità italiana qui presenti”.
Durante il convegno, il Circolo dei Bergamaschi presenterà la quinta edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (dicembre 2010) realizzato dalla Fondazione Migrantes. Il rapporto suddivide gli approfondimenti in cinque sezioni (flussi e presenze migratorie; aspetti socioculturali; religioso-pastorali; socio-economici; e specifici approfondimenti tematici).
Il Circolo di Bruxelles ha in programma una serie di attività socio-culturali per il 2011. Tra queste si segnala l’esposizione di una cinquantina di dipinti dell’Accademia Carrara di Bergamo al museo BOZAR di Bruxelles tra febbraio e maggio, nell’ambito della mostra “Venetian and Flemish Masters”.
Il Circolo di Bruxelles, nato nel 2010, è il trentatreesimo nel mondo e vuole essere un punto di riferimento per tutti i Bergamaschi che vivono o che transitano a Bruxelles. Nel mondo ci sono più di 50.000 emigrati di origine bergamasca. Di essi quasi 5.000 sono in Belgio. Costituito nel 1967, l’Ente Bergamaschi nel Mondo assiste moralmente e materialmente i conterranei orobici sparsi nel mondo. Tale sostegno si rende concreto grazie alla rete dei Circoli Bergamaschi, all’accordo con le Istituzioni e all’opera dei missionari bergamaschi nel mondo.