L’immigrazione in Lombardia: dinamiche e consolidamento

Presentazione del Decimo Rapporto dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità (ORIM)

Milano – Giovedì 3 marzo l’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità (ORIM) della Regione Lombardia presenta il Decimo Rapporto su “Gli immigrati in Lombardia”, fotografia annuale dell’immigrazione nel territorio regionale. Oltre al Rapporto, verranno presentati e distribuiti altri sei volumi di approfondimento sull’evoluzione del fenomeno migratorio.

 
L’obiettivo del convegno è condividere con amministratori, esperti, operatori, giornalisti e studiosi gli esiti delle indagini statistiche 2010, condotte dai diversi settori di ricerca dell’ORIM.
Gli esperti ORIM, nel corso dei lavori, affronteranno i nodi critici e le problematicità connesse al processo migratorio e analizzeranno le possibili soluzioni e le buone pratiche presenti sul territorio.
Il convegno si propone inoltre come momento di approfondimento su aspetti specifici relativi alle migrazioni: giovani, normativa, salute, progetti territoriali, lavoro, associazionismo, casa, accoglienza, scuola, tratta.
Il ricco patrimonio di informazioni è stato costruito grazie al sistema di rete dell’Osservatorio lombardo, che vede la partecipazione di istituzioni, università, enti del privato sociale, nonché dei 12 Osservatori Provinciali sull’Immigrazione (OPI) con il loro ormai indispensabile apporto.