Mons. Talucci celebra al Circo

Ieri a Brindisi celebrazione eucaristica presso il Circo “Città di Roma”

Brindisi – Ieri mattina mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, ha celebrato la Santa Messa presso il “Circo città di Roma” che in questo periodo staziona presso il Centro Commerciale “Le Colonne” di Brindisi. A fare da cornice all’altare, preparato per l’occasione al centro della pista, tantissimi bambini e ragazzi che hanno potuto vivere la celebrazione domenicale in un luogo inedito.

 
Nel corso della sua omelia il presule pugliese ha fatto riferimento al Sinodo diocesano nel quale ha trovato ampio spazio la riflessione sulla Pastorale del Territorio.
“La celebrazione eucaristica nel circo – ha evidenziato mons. Talucci – sta a significare la presenza della Chiesa in tutti i luoghi dove si svolge la vita e la storia degli uomini, compreso il circo dove ci sono persone che spesso, a causa dei continui spostamenti, non riescono a programmare la partecipazione alla messa domenicale”.
“Se a livello nazionale esiste un ufficio che si interessa al popolo dei nomadi e dei circensi presso la Fondazione Migrantes la Chiesa di Brindisi-Ostuni – ha proseguito l’arcivescovo – non manca l’attenzione a queste realtà, anzi il nostro sguardo continua ad essere rivolto al territorio che serviamo, perché è lì che incontriamo l’uomo al quale desideriamo annunciare il Vangelo”.
Mons. Talucci ha poi rimarcato il beneficio che anche il lavoro dei circensi porta alla società, assicurando a tanta gente momenti di spensieratezza e di sano divertimento.
Nel salutare e ringraziare il direttore per l’invito ricevuto, insieme alla sua famiglia e a tutti gli operatori del circo, Mons. Talucci ha ricordato come già in passato, da giovane prete, avesse celebrato il precetto pasquale in un circo.
Al termine della Messa la famiglia Bizzarro, proprietaria del “circo città di Roma” ha offerto all’Arcivescovo e ai numerosi presenti un breve spettacolo.