Mons. Di Liegro e il suo sguardo alla mobilità umana

Presentato questa mattina l’audio-libro “Dove Dio è accampato”

Roma – “Don Luigi Di Liegro, cappellano del lavoro, catecheta, figlio di emigranti e tra i primi a leggere il fenomeno dell’immigrazione in Italia – anche con la creazione del dossier Statistico, giunto quest’anno alla ventesima edizione – insegna ancora oggi a guardare alla mobilità come uno dei ‘segni dei tempi’ e a superare paure, pregiudizi e distanze nell’incontro con l’altro”.

 
È quanto ha affermato mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes, a margine della presentazione dell’audio libro “Dove Dio è accampato” che si è tenuta oggi a Roma. Il volume contiene alcuni testi originali di don Di Liegro letti da attori, sportivi, giornalisti e personaggi dello spettacolo.
Un’iniziativa promossa da Caritas italiana e Centro europeo risorse umane per multimedia San Paolo Editore, con la collaborazione di Fondazione Migrantes, Caritas Roma e Fondazione Pupi. L’audio libro sarà inviato nei prossimi giorni, su iniziativa della Migrantes, a tutti i direttori diocesani e regionali della Fondazione quale “strumento per costruire percorsi di pastorale della mobilità nelle diocesi – conclude mons. Perego -, alla luce degli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana”.
L’audiolibro contiene anche gli interventi del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Vicario generale del Santo Padre per la diocesi di Roma, il Card. Agostino Vallini. Si tratta del sesto libro del progetto culturale ed educativo “Phonostorie” dedicato ad alcuni personaggi illustri del XX secolo come don Di Liegro, sacerdote romano che ha combattuto contro la povertà, l’emarginazione e l’indifferenza.