Lingua madre e immigrazione: convegno al Museo dell’Emigrazione Italiana

“Nuovi italiani” al Vittoriano il 21 febbraio

ROMA – In occasione della Giornata Internazionale Unesco della Lingua Madre 2011 il Museo nazionale dell’Emigrazione italiana, al Vittoriano, il 21 febbraio (ore 10) ospiterà un convegno dedicato al tema “Lingua madre e immigrazione” con l’intento di analizzare il rapporto tra la lingua madre degli immigrati in Italia e l’italiano, lingua adottiva. Il convegno è organizzato dalla Commissione nazionale Italiana per l’Unesco e si terrà nella Sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano (piazza dell’Ara
Coeli 1).
 
La Giornata costituirà un momento di sensibilizzazione, riflessione e confronto dedicato soprattutto ai giovani. Il tema della diversità linguistica e del valore della lingua madre verrà affrontato tramite l’esperienza dei nuovi italiani, il cui percorso di integrazione si è tradotto in un’esperienza di interazione e scambio reciproco di culture.
Nell’iniziativa presso il Vittoriano saranno coinvolti studenti delle scuole superiori, con preferenza per istituti ad alto tasso di alunni immigrati.
Interverranno alcuni autori che scrivono in lingua italiana, parleranno della loro esperienza e si leggeranno brevi brani dei loro testi. Parteciperanno, tra gli altri: Amara Lakhous, algerino, autore di “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio” e di “Divorzio all’islamica a Viale Marconi”; Igiaba Scego, di origine somala, tra i suoi lavori citiamo “Oltre Babilonia” e “La mia casa è dove sono”; Claudiléia Lemes Dias, brasiliana, autrice di “Storie di extracomunitaria follia”. (Inform)