I bergamaschi alla ribalta a Bruxelles

Alcune iniziative nei prossimi giorni

Bruxelles – La creazione dell’Associazione dei Bergamaschi di Bruxelles ha coinciso con un fiorire di iniziative. Dopo l’annunciata manifestazione per la presentazione e la discussione del Rapporto “Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes, che si svolgerà il 18 febbraio nella prestigiosa sede del Comitato economico e sociale dell’UE, un altro importante evento, questo di carattere artistico, prenderà il via l’11 febbraio fino all’8 maggio al Palais de Beaux Arts di Bruxelles.
Si tratta dell’esposizione dedicata all’Accademia Carrara di Bergamo che ha inviato 52 opere tra le più prestigiose. Solo per citare alcuni nomi, basterà ricordare Jacopo Bellini, Tiziano, Pisanello, il Tintoretto, il Tiepolo, senza dimenticare esponenti tipici della pittura bergamasca e lombarda come fra Galgario, il Moretti e molti altri. Queste opere saranno affiancate da una serie di coetanei fiamminghi, come Rubens, Jordaens, Patenier, per illustrare le influenze reciproche di questi grandi maestri dal ‘500 al ‘700, fino alla fine della gloriosa Repubblica di Venezia per mano di Napoleone.
 
La mostra è stata presentata dal curatore dell’Accademia di Carrara, Giovanni Valagussa, nella sede della Regione Lombardia a Bruxelles, alla presenza di autorità e amanti dell’arte. Egli ha anche illustrato i lavori di ristrutturazione attualmente in corso all’Accademia, per darle un nuovo volto moderno.
Dopo Bruxelles la mostra partirà per l’Australia, dove altri emigrati italiani, e soprattutto bergamaschi, potranno ammirarla.