La partecipazione della pastorale italiana ai programmi di RCF

“Te voglio bene assai” il programma promosso dalla Pastorale Italiana di Bruxelles

Bruxelles – Anche la Pastorale Italiana di Bruxelles collabora, dal gennaio 2010, ai programmi di RCF (Radio Chrétienne Francophone di Bruxelles). Il titolo del programma “Te voglio bene assai” illustra bene quelli che sono i suoi contenuti. Nonostante la sua brevità (mezz’ora ogni martedì alle 19,30 con replica la Domenica alle 18.45) la trasmissione, in lingua italiana, ha l’ambizione di affrontare temi impegnativi, come la vita della pastorale italiana e della Chiesa, non solo dei quattro decanati e delle cinque comunità italiane di Bruxelles, ma anche di tutto il Belgio, l’attualità culturale e sociale degli Italiani, le loro problematiche, le novità delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa e nel mondo e infine interviste e dibattiti sui grandi temi di attualità.

 
La trasmissione è assicurata da un gruppo di 6 persone quasi tutti giovani della seconda generazione e delle nuove mobilità ed è strutturata intorno al tema principale di ogni puntata, seguito da tre rubriche fisse e da una conclusione con l’annuncio degli appuntamenti settimanali più significativi della comunità italiana, di carattere associativo, culturale, musicale o altro.
Lo scopo del programma è quello di contattare e dinamizzare le comunità italiane che vivono a Bruxelles, incoraggiare la partecipazione dei giovani all’informazione e sostenere la rete di collegamenti tra le comunità italiane attraverso i vari mezzi di comunicazione (radio, sito web, giornali). Non mancano evidentemente le canzoni italiane, che vivacizzano il programma.