Card. Vallini: andare ” oltre” i campi

Il Card. Vallini, Vicario del Papa della Città di Roma, esprime “il cordoglio della comunità ecclesiale romana”

Roma – “La morte dei quattro bambini Rom, avvenuta nella serata di ieri, proprio al termine della Giornata per la Vita a causa di un incendio in un campo abusivo sull’Appia Nuova è una tragedia che mi ha profondamente turbato”. Lo ha dichiarato il Card. Agostino Vallini, Vicario del Papa per la diocesi di Roma, all’indomani del rogo divampato nell’insediamento all’altezza del civico 803 di Via Appia.

 
“Davanti a questo nuovo tragico fatto – aggiunge il porporato – la comunità cristiana non può rimanere indifferente. Affido alla bontà misericordiosa di Dio le piccole vittime, invito tutta la comunità diocesana a ricordarle nella preghiera ed esprimo il mio affetto ai familiari e a tutti coloro che nella nostra città si trovano a vivere in condizioni di estremo degrado”.
“Incoraggio le autorità – conclude il card. Vallini – a proseguire nell’impegno intrapreso a realizzare campi attrezzati dove siano assicurate ai nomadi condizioni di vita dignitose e sicure, procedendo gradualmente ad un inserimento sociale che faccia superare la realtà dei campi”.
Il cardinale, ricorda una nota della diocesi – era intervenuto anche nello scorso agosto esprimendo il proprio cordoglio e la propria vicinanza in occasione della morte del piccolo Mario, tre anni, carbonizzato nella periferia Ovest di Roma a causa di un rogo sprigionatosi da una candela accesa dal padre per tenere lontani i topi che infestavano la baracca in cui avevano trovato riparo.