América reaparecida, suggestioni per l’Europa

Convegno a Milano promosso dalla Caritas Ambrosiana, Ufficio Migrantes e altri uffici della diocesi di Milano

Milano – Dai tempi della conquista nel Cinquecento ai moti rivoluzionari del Novecento, per quattro secoli l’America Latina ha alimentato l’immaginario italiano ed europeo di miti e icone. Nel primo turbolento scorcio del nuovo millennio si è invece assistito a un graduale ridimensionamento dell’interesse mediatico e culturale. Nonostante ciò, i ponti tra l’Europa e l’America Latina si sono ulteriormente stretti, sotto la spinta questa volta dei processi migratori, degli intrecci internazionali dell’economia, della finanza, dei commerci, perfino della criminalità.
Da questa idea nasce il convegno “América reaparecida. Suggestioni per l’Europa”, promosso da diverse realtà della Chiesa ambrosiana, in programma sabato 19 febbraio alla Casa Cardinal Schuster (via Sant’Antonio 5, Milano).
La giornata di studio (dalle 9 alle 17) sarà divisa in due parti. In mattinata una serie di studiosi ed esperti affronteranno alcuni grandi temi all’ordine del giorno: i più recenti mutamenti geopolitici in prospettiva storica, il quadro economico (tra crisi, accesso alle materie prime e polarizzazione della ricchezza), la realtà della Chiesa (a 42 anni dalla Conferenza di Medellín e a 4 da quella di Aparecida) e quella dei vari processi migratori (quelli interni dalle zone rurali alle città, quelli intracontinentali, quelli verso l’Europa e verso l’Italia in particolare). Nel pomeriggio, invece, otto laboratori tematici metteranno a fuoco, con modalità interattive differenti, questioni più specifiche a partire da esperienze e contesti concreti e quotidiani (la cooperazione allo sviluppo, il movimentismo sociale, la missionarietà, gli indigeni, i laici, le risorse naturali, la violenza, l’urbanizzazione, le questioni di genere), nella prospettiva di allacciare fili concreti di collegamento, di conoscenza reciproca, di solidarietà.
Per iscriversi: www.chiesadimilano.it/cdm
Info: tel. 02.58391395/393