La relazione introduttiva affidata alla curatrice del Rapporto Delfina Licata
Bari – Sarà presentato domani a Bari la V Edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo 2010” della Fondazione Migrantes. Lo studio dedica un’intera sezione al fenomeno migratorio della Regione Puglia. Ciò costituisce – spiegano i promotori dell’iniziativa – un’occasione importante per analizzare un fenomeno storico più attuale che mai. La situazione dei cittadini italiani che vivono all’estero verrà analizzata sulla base dei dati ufficiali dell’Anagrafe degli Italiani all’Estero, completati da quelli di diverse altre fonti.
Il convegno vuole essere momento di riflessione e approfondimento sul ruolo fondamentale delle istituzioni e di tutti gli attori sociali per il rafforzamento delle relazioni con i pugliesi all’estero e costituisce opportunità di confronto sulla necessità di creare un circuito virtuoso che migliori le relazioni tra i Paesi di origine e di accoglienza.
Apriranno il convegno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il Presidente del Consiglio Regionale Pugliese Onofrio Introna. La relazione introduttiva sarà tenuta dalla Dirigente del Servizio Pugliesi nel Mondo Giovanna Genchi. Seguiranno i contributi di Delfina Licata – Caporedattore Rapporto Italiani nel Mondo, Pierpaolo Bonerba – Demografo – Università LUM – Jean Monnet, Vitantonio Leuzzi – Direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.
Concluderà i lavori Elena Gentile – Assessore Regionale al Welfare – Pugliesi nel mondo.