Immigrazione e integrazione: che cosa ne pensano europei e americani

Giovedì a Roma presentazione di un Rapporto internazionale

ROMA – Gli italiani approvano il modo in cui il governo affronta il problema dell’immigrazione? E come giudicano gli altri europei e gli americani la politica dei rispettivi governi? Considerano l’immigrazione un problema o un’opportunità?

 
A queste domande risponde, sulla base di un sondaggio di opinione svolto negli Usa e in vari paesi europei, il Rapporto Transatlantic Trends: Immigration 2010, che sarà presentato a Roma giovedì 3 febbraio.
Realizzato dal German Marshall Fund degli Stati Uniti e dalla Compagnia di San Paolo, insieme ad altri partner, il Rapporto, giunto alla terza edizione, mostra come sta cambiando l’atteggiamento di americani ed europei nei confronti dell’immigrazione e in che misura le posizioni dei partiti sull’immigrazione influenzano le intenzioni di voto.
La presentazione del Rapporto è contemporanea alla sua pubblicazione, a livello mondiale. In Italia, l’evento è curato dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e si svolgerà dalle 15.00 alle 17.15, presso la sala della Clemenza, a Palazzo Altieri, sede dell’Associazione bancaria italiana, a Roma, Piazza del Gesù 49.
I contenuti del Rapporto saranno illustrati da Pierangelo Isernia dell’Università di Siena. Ne discuteranno, in una tavola rotonda dal titolo “Immigrazione/Integrazione: che cosa ne pensano europei e americani”, il Sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica, il Presidente del Forum Esteri del Pd Piero Fassino, Mario Morcellini dell’Università La Sapienza e Ferruccio Pastore del Fieri.