Il Vescovo Rumeno Ortodosso per l’Italia visita Reggio Calabria

La visita è prevista per Venerdì 4 febbraio.

Reggio Calabria – Il Vescovo Romeno Ortodosso per l’Italia, mons. Siluan Span, visiterà venerdì prossimo, 4 febbraio, la città di Reggio Calabria. Un appuntamento che rappresenta – si legge in una nota della diocesi calabrese – un evento per tutta la città e la diocesi intera.

 
Mons. Siluan nel pomeriggio del 4 febbraio terrà un incontro pubblico nel Salone del Palazzo della Provincia. Con lui interverranno alla conferenza l’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova mons. Vittorio Mondello, il Direttore dell’Ufficio Migrantes p. Bruno Mioli e il Vicario episcopale per l’ecumenismo don Antonino Pangallo. Dopo la conferenza breve momento di preghiera nella Chiesa di San Gaetano, data parzialmente in uso ai romeni ortodossi, e saluti di chiusura dell’incontro.
La visita sarà l’occasione per “uno scambio di vedute sulla realtà dell’Ortodossia, dei Romeni fra noi, delle problematiche aperte dal dramma dell’emigrazione”, scrive il direttore dell’Ufficio per le Comunicaziono Sociali, mons. Filippo Curatola.
“La presenza dei Romeni nella nostra Città e nell’intera Provincia – si legge nella nota – è ormai massiccia: una realtà che, con le sue ricchezze e difficoltà, non può essere ignorata”.
La Chiesa Ortodossa Romena è presente in Italia con 149 Parrocchie di cui tre in Calabria: a Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.