Il patriarca copto ha visitato la comunità di Roma

La visita è avvenuta nella Chiesa di Sant’Andrea del Vignola dove si riunisce la piccola comunità

Roma – Il neo Cardinale e Patriarca di Alessandria Antoniol Naguib si è recato in visita nella chiesa di Sant’Andrea del Vignola a Roma per salutare la comunità copta che vive a Roma. Ha celebrato la Messa e si è incontrato con loro. Il Cardinale egiziano, prima di ripartire per il suo Paese ci teneva molto a visitare la piccola comunità dei fedeli che da due anni si riunisce in questa chiesa.
Si tratta in prevalenza di famiglie giovani; molti lavorano in ristoranti e pizzerie, per questo la Messa domenicale viene celebrata alle 16, consentendo a chi fa i turni nei locali a pranzo o a cena di partecipare. Un’ora prima della liturgia – spiega al settimanale “Roma Sette” – si incontrano i gruppi per la formazione e la catechesi. Registriamo la presenza di molti bambini e di ragazzi diciottenni; i genitori emigrano alla ricerca di lavoro e di un futuro migliore, conducendo una vita piena di sacrifici, sia a Roma che a Milano, dove le famiglie sono circa 150. Una situazione che ho riscontrato anche a Parigi e a Bruxelles; per questi fedeli rappresento un riferimento spirituale e liturgico”.
 
Ad accompagnare il neo Cardinale il cappellano dei copti a Roma, p. Farid Kamal Ghebrial e il Direttore della Migrantes della diocesi di Roma, mons. Pierpaolo Felicolo.