Germania: una guida alla pensione italiana e tedesca redatta da alcuni Comites

Un testo bilingue con informazioni aggiornate per saperne di più e per conoscere come muoversi tra burocrazia e diritti

Dortmund – Aiutare tutti coloro che vogliono saperne di più sulle convenzioni internazionali che regolano la pensione italiana e quella tedesca, su come si fa una domanda di pensione in Germania e su come viene pagata la pensione all’estero, come si può avere l’assistenza sanitaria, o la pensione di invalidità, quella vedovile o di orfano, come ci si comporta se si è donna o se non si hanno i requisiti contributivi necessari. E’ quanto si prefigge la “Guida alla pensione italiana e tedesca. Per sapere e come muoversi tra burocrazia e diritti”, promossa dai Comites di Dortmund, Colonia e Friburgo.

 
Si tratta di un testo bilingue con informazioni aggiornate sull’accesso alla pensione in Italia e in Germania. Un vademecum – si legge nella premessa a firma di Marilena Rossi, Rosella Benati e Giuseppe Maggio – rispettivamente dei Comites di Dortmund, Colonia e Friburgo – “comodo e utile ad ogni italiano residente in Germania che non vuole rinunciare a ciò che gli spetta”.
La Guida è in distribuzione in questi giorni presso le Missioni Cattoliche Italiane, associazioni, patronati e consolati oltre che nei consolati e sui siti internet dei Comites.