E’ fissato per il 7 febbraio con il test di conoscenza della lingua italiana per i primi 12 stranieri residenti nella provincia di Taranto.
Taranto – E’ fissato per il 7 febbraio l’appuntamento con il test di conoscenza della lingua italiana, il nuovo requisito per poter richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo nel nostro Paese, per i primi 12 stranieri residenti nella provincia di Taranto.
L’esame, che è riservato agli stranieri non comunitari in Italia da almeno cinque anni con un regolare permesso, si svolgerà dalle ore 15,45 alle ore 17,00 presso la scuola media statale “Colombo” in via Medaglie d’Oro 117, a Taranto.
Già programmate le successive sessioni per il 7 aprile 2011, presso la scuola media statale “Andria” di Massafra; il 7 giugno 2011, presso la scuola media statale “Grassi” di Martina Franca; il 7 settembre 2011 ,presso la scuola media statale “Maruji” di Manduria.
L’esame consisterà in prove di ascolto, di lettura e di scrittura e si considererà superato se il candidato otterrà un risultato positivo complessivo pari almeno all’80% dei test. Ove non dovesse riuscirci, potrà inoltrare, con le stesse modalità, istanza per sostenere un nuovo esame.
Il risultato del test, che sarà consultabile dagli interessati all’indirizzo http://testitaliano.interno.it sarà inserito nel sistema informatico dalla prefettura di Taranto che ha organizzato gli esami in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale.