Immigrazione: formazione integrata, seminari per i Comuni del Piemonte

Il 3 e 4 febbraio

Torino – E’ stato definito il calendario dei seminari gratuiti previsti dal Programma di Formazione Integrata finanziato dal Ministero dell’Interno (Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione) e realizzato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con il supporto metodologico ed operativo di Ancitel.

 
Il 3 e 4 febbraio – informa il sito dell’ANCI – presso una struttura dedicata alla formazione del Comune di Torino (Sfep), si svolgerà la terza sessione, composta da due giornate consecutive, a cui parteciperà un primo gruppo di Comuni della regione Piemonte che hanno aderito all’iniziativa inviando la scheda di adesione, disponibile anche nel sito www.formazioneimmigrazione.anci.it.
I seminari, realizzati in collaborazione con Anusca, sono finalizzati alla promozione di un approccio sinergico tra i diversi settori comunali coinvolti nella gestione dell’immigrazione (Ssdd, servizi sociali, polizia municipale, uffici tecnici). A partire da febbraio, i referenti comunali aderenti all’iniziativa, potranno integrare la formazione dei seminari con l’accesso a una piattaforma telematica, destinata all’approfondimento e all’auto-formazione sulla normativa in materia di immigrazione.