Profughi eritrei: una fiaccolata domani a Roma

Sulla scalinata del Campidoglio con l’obiettivo di ottenere la liberazione dei profughi sequestrati nel Sinai

Roma – Una fiaccolata per denunciare e testimoniare, fatta di lumi e silenzio, con l’obiettivo di ottenere la liberazione dei profughi sequestrati nel Sinai.

La manifestazione, che si terrà domani sulla Scalinata del Campidoglio a Roma alle ore 18, è promossa dal Consiglio italiano per i rifugiati, l’Agenzia Habeshia, l’associazione A Buon Diritto e Centro Astalli.
“Da oltre due mesi sappiamo della drammatica situazione dei profughi provenienti dal Corno d’Africa nelle mani dei trafficanti di uomini nel deserto del Sinai. Sappiamo ciò grazie a familiari e amici degli ostaggi – spiega don Mussie Zerai, presidente dell’Agenzia Habeshia – e seguiamo con apprensione giorno dopo giorno la loro vicenda. Inizialmente siamo entrati in contatto con 80 eritrei che provenivano dalla Libia, poi abbiamo avuto notizie di altri 170 ostaggi, per un totale di 250 profughi sequestrati. Non sappiamo che fine abbiano fatto 100 di essi, presumibilmente trasferiti o venduti a un altro gruppo di trafficanti”.
Per don Zerai, è necessario “un impegno internazionale che necessariamente si deve tradurre in una strategia di cooperazione con Egitto e Israele, affinché rispettino gli impegni assunti e i diritti dei rifugiati”.