Lecco: test italiano per stranieri richiedenti il permesso Ce di lungo periodo

Prove di ascolto, di letture e di scrittura

Lecco – Partirà il 2 febbraio nell’istituto comprensivo Lecco 3, in via Puccini, la prima sessione dei test di conoscenza della lingua italiana per i cittadini extracomunitari che hanno richiesto il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo. 

L’esame consiste in prove di ascolto, di lettura e di scrittura. Per superare il test il candidato dovrà conseguire almeno l’80% del totale complessivo del punteggio. In caso di esito negativo del test è possibile presentare subito una domanda per sostenere un nuovo esame. 
Sono 21 gli stranieri – informa il sito del Ministero degli Interno –  che si sono prenotati via web per effettuare la prova, organizzata dalla prefettura in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale. I partecipanti potranno verificare l’esito dell’esame direttamente sul sito http://testitaliano.interno.it.
Le prove successive, si svolgeranno anche presso gli altri istituti scolastici della provincia, sedi dei centri territoriali permanenti accreditati, situati nei comuni di Oggiono e Merate, situati nella provincia di Lecco.