Oggi e domani a Torino si incontrano le città italiane più impegnate sul fronte dell’integrazione
Torino – Si incontreranno oggi e domani le città italiane più impegnate sul fronte dell’integrazione, che hanno fatto rete per scambiarsi esperienze e affrontare insieme i problemi comuni.
L’appuntamento in occasione del Forum delle città interculturali. Il network delle città interculturali raggruppa le amministrazioni comunali italiane più impegnate nella promozione di progetti di integrazione culturale. La rete è coordinata dalla città di Reggio Emilia e raggruppa una decina di amministrazioni: Genova, Torino, Campi Bisenzio, Lodi, Savignano sul Rubicone, Pompei, Fermo, Senigallia, Reggio Emilia, Bari.
Il network si incontrerà per la prima volta con la Rete italiana delle città educative, per costruire un percorso comune sul tema dell’educazione interculturale. La Rete fa parte dell’Associazione internazionale città educative (Aice). L’incontro produrrà un documento con il quale le due reti di città chiederanno al Governo e al Parlamento di affrontare i nodi del problema e costruire strumenti legislativi e finanziari nuovi, partendo dall’assunto che oggi si deve affrontare il tema a partire dai diritti e doveri di cittadinanza, non limitandosi all’accoglienza e gestione dei flussi.